CALCOLATORE AUTOMATICO MEDIA ARITMETICA PONDERATA

Il calcolatore automatico è un file Excel con formule già preimpostate che ti aiuteranno a calcolare velocemente la media ponderata sui tuoi dati.
Contiene due fogli relativi al calcolo di una qualsiasi media aritmetica ponderata e due specifici per il calcolo del voto di partenza per la laurea. Ecco il dettaglio di cosa troverai al suo interno:

Calcolo generico: il foglio di calcolo in cui ti basterà inserire nella seconda colonna i pesi e nella terza colonna i valori per ottenere in automatico il calcolo della media aritmetica ponderata. La prima colonna (ID) invece è facoltativa e la puoi utilizzare per tenere traccia dei valori che stai inserendo. Se hai dei dubbi su come utilizzare questo file, ho preparato per te anche questo file di esempio:

Esempio classi di età: il foglio di esempio con il calcolo della media ponderata sulle fasce di età che trovi commentato in questo post.

    Per il calcolo della media dei voti degli esami universitari:

    Calcolo media voti: il foglio di calcolo dove ti basterà inserire nella seconda colonna i CFU dei tuoi esami e nella terza colonna il voto che hai ottenuto per ottenere in automatico il calcolo della media ponderata sia in trentesimi che in centodecimi. Se hai dubbi su come compilarlo puoi dare un'occhiata al relativo foglio di esempio:

    Esempio voti Sabrina: un foglio di esempio con il calcolo della media ponderata sui voti degli esami universitari sia in trentesimi che in centodecimi che trovi commentato in questo post.

      Inserendo i tuoi dati nel form qui sotto riceverai gratuitamente il calcolatore automatico (che potrai aprire e modificare sia con Google Fogli che con Excel, in italiano o inglese) e la mia newsletter mensile, in cui condivido nuovi materiali gratuiti e consigli pratici che ti aiuteranno a migliorare ogni fase delle tue analisi statistiche.

      Consenso al trattamento dei dati

      Utilizzerò i tuoi dati (nome ed indirizzo mail) solo per inviarti gratuitamente via mail il file Excel e la newsletter mensile. Niente spam, niente scocciature, ti disiscrivi in un click quando vuoi.

      Se accetti che possa mostrarti pubblicità mirate, per esempio su Facebook o altre piattaforme di advertising, metti una spunta qui sopra.
      .